Istituto Tecnico Economico Salvemini AFM - Cod. Mecc. CSTD71500 B

Recupero anni scolastici e diplomi

Prepariamo i nostri studenti in modo che possano accedere alle facoltà universitarie che desiderano e in maniera tale da partecipare a concorsi o selezioni sia pubblici che privati. Gli esami si sostengono in sede e ad ogni candidato viene affiancato un tutor.

 

Le abilità scelte per la verifica si caratterizzano in quanto trasversali rispetto alle singole discipline e rilevanti per la conoscenza del singolo alunno e per una possibile attività didattica futura.

Gli strumenti adottati dall’Istituto Salvemini sono più che soddisfacenti per rilevare un quadro pressoché completo di ogni singolo alunno.
Non vengono, comunque, escluse anche altre modalità di valutazione che ciascun insegnante, in propria autonomia, può ritenere utile applicare (l’osservazione, il colloquio, l’analisi degli errori, ecc.). In tal modo, si delinea un profilo individuale di ciascun alunno – in entrata – considerato da vari punti di vista : cognitivo – intellettivo, socio-affettivo e tendenziale, relativo cioè agli interessi, ai bisogni, ai valori.

Recupero anni scolastici e lezioni private per i seguenti indirizzi:

Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing

In sostanza, l’Istituto tende a favorire l’accoglienza degli alunni, l’inserimento e l’integrazione, con particolare riguardo alla fase d’ingresso alle classi iniziali ed alle situazioni di rilevante necessità, quali casi di studenti trasferiti da altre scuole, portatori di handicap o svantaggiati per motivi di salute o di carattere socio economico.
I ragazzi, infatti, hanno bisogno di essere accettati, di conoscersi, di sentirsi indipendenti, di essere valorizzati nelle attese, di comunicare, di possedere le abilità mentali per sviluppare conoscenze, di essere in possesso di un metodo di lavoro, di sapersi organizzare in piena autonomia intellettuale e morale.

Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing

  conoscenze
Il Diploma è la prima conquista della vita di uno studente che vuole affacciarsi al mondo del lavoro.

Se durante il normale percorso scolastico si sono persi uno o più anni, il nostro Istituto offre i corsi specifici per recuperare con profitto il tempo perduto.

I percorsi formativi sono affidati a un personale docente attento e scrupoloso e sono rapidi ed efficaci per tornare in pari con gli studi e per prendere il diploma con profitto e serenità.
  fiore all’occhiello dell’Istituto e parità riconosciuta
Il Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing ha come obiettivo la formazione della figura professionale del ragioniere, esperto capace di inserirsi in contesti aziendali variegati e dinamici.

Lo studente acquisirà un’ottima cultura generale seguita da buone conoscenze linguistiche in parallelo all’acquisizione di competenze specifiche in ambito aziendale, economico e giuridico. Il corso fornirà gli strumenti per utilizzare le tecniche necessarie all’analisi e alla gestione dei processi aziendali, con grande abilità nell’affrontare e risolvere problematiche di tipo gestionale.

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

  conoscenze

Il bagaglio dell’alunno sarà composto da:

  • • strumenti contabili ed extracontabili utili alla realizzazione degli obiettivi di corretta gestione economica e patrimoniale delle imprese;
  • • conoscenze adatte alla lettura, redazione ed interpretazione di documenti aziendali significativi;
  • • gestione del sistema informativo aziendale anche collaborando alla progettazione e ristrutturazione dello stesso;
  • • mentalità fortemente orientata al mondo dell’economia, necessaria per l’avviamento di un’attività commerciale in proprio.

La formazione dei cinque anni di studio consentirà al futuro ragioniere di poter frequentare qualsiasi corso di studio universitario , con maggiore attinenza a quelli economici e giuridici. In alternativa, sarà possibile seguire corsi post-diploma oppure di formazione professionale. Chi non intende proseguire gli studi potrà inserirsi con facilità nel mondo del lavoro(pubblico e privato) come collaboratore in istituti di credito, uffici finanziari ecc.,come contabile in aziende oppure come impiegato nella pubblica amministrazione. Inoltre, senza ulteriori esami aggiuntivi, potrà avviare un’attività commerciale in proprio.