Alta Formazione

Salvemini propone tre nuovi percorsi didattici a numero chiuso per gli aspiranti docenti attraverso i quali potranno formarsi e contestualmente fare esperienza diretta mediante attività di progettazione scolastica presso scuole convenzionate.

Il periodo di progettazione scolastica, allo stato della normativa attuale Art.15 del decreto 112/22, è valido ai fini dell’acquisizione del punteggio purché venga svolto nelle scuole paritarie.

I tre percorsi si articolano con una parte teorica iniziale, che prevede l’acquisizione di competenze sul ruolo del docente attraverso il completamento di un corso online composto da video, audio e dispense. I corsi sono gestibili in totale autonomia, non ci sono orari da rispettare. Sono composti da dispense, audiolezioni e videolezioni. Una volta completati, si può accedere subito alla seconda fase del percorso: la progettazione scolastica.

I PERCORSI

PERCORSO da 1 mese

– Corso sulle innovazioni digitali nell’insegnamento
+ Periodo di alternanza formazione lavoro della durata di 1 mese 

Valutato 2 punti

PERCORSO da 2 mesi

– Corso sulle innovazioni digitali nell’insegnamento
+ Periodo di alternanza formazione lavoro della durata di 2 mesi

Valutato 4 punti

PERCORSO da 3 mesi

– Corso sulle innovazioni digitali nell’insegnamento
+ Periodo di alternanza formazione lavoro della durata di 3 mesi

Valutato 6 punti

PERCORSO da 4 mesi

– Corso sulle innovazioni digitali nell’insegnamento
+ Periodo di alternanza formazione lavoro della durata di 4 mesi

Valutato 8 punti

PERCORSO da 6 mesi

– Corso sulle innovazioni digitali nell’insegnamento
+ Periodo di alternanza formazione lavoro della durata di 6 mesi

Valutato 12 punti

Durante la progettazione si porta avanti l’elaborazione online di unità didattiche di apprendimento (UDA) in collaborazione con una scuola convenzionata. Segue poi la discussione della stessa con il supporto del tutor assegnato dalla scuola e la redazione di un regolare certificato di servizio.

L’iscrizione ai tre percorsi di Alta formazione può essere effettuata dal portale online Accademia, ente autorizzato dal Salvemini alla vendita di corsi di formazione riconosciuti dal MIUR.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI