L’Istituto Salvemini offre lezioni di doposcuola sia per i ragazzi che frequentano le scuole superiori e sia per i bambini delle scuole elementari e medie. Attraverso la supervisione di un Pedagogista Clinico l’offerta formativa è supportata da docenti qualificati e da tutors dell’apprendimento.

Lo svolgimento delle lezioni pomeridiane consente di frequentare corsi di lingue Inglese, Francese, Cinese, Russo, con relativo esame finale a Giugno per ottenere la certificazione.

Il metodo utilizzato è studiato per far divertire e “giocare” con esercitazioni i discenti attraverso sistemi informatici e logico / matematici. A nostra disposizione avremo un’aula multimediale con l’ausilio, costante, di un ingegnere informatico che ci supporterà nell’insegnamento dei primi rudimenti informatici.

Panoramica del corso

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per l’utilizzo di nuove tecnologie per la didattica attraverso metodi che consentono un apprendimento “facilitato”: la costruzione e l’utilizzo di mappe concettuali, laboratori teorici e pratici, l’utilizzo delle immagini per documentare e per chiarire un concetto, l’apprendimento tramite video, la manipolazione dei video, la lettura digitale. Inoltre utilizziamo software utili allo studio e all’apprendimento, alla personalizzazione dei contenuti offerti, e alla sintesi vocale.

Le lezioni

Il corso, riservato ad un numero molto ristretto di alunni ( da un minimo di 5 ad un massimo di 10 studenti), consente di interagire direttamente con il docente per meglio chiarire eventuali dubbi e per acquisire il metodo corretto di risoluzione dei problemi.

Al termine di ogni lezione ai ragazzi sarà distribuito materiale didattico studiato ad hoc e le relative esercitazioni per aiutare lo studente nel processo di apprendimento e di interiorizzazione delle diverse materie.

Programma del corso

  1. Come si arriva a costruire una mappa concettuale
  2. Regole della mappa concettuale
  3. Regole della mappa mentale
  4. Utilizzo delle immagini
  5. Catturare ed utilizzare video
  6. Alla ricerca dei Software ed utilizzo della sintesi vocale
  7. Dal libro cartaceo al libro digitale PDF

Testi consigliati

Tutto il materiale necessario verrà consegnato allo studente durante lo svolgimento del corso.

Risorse

Potrebbe rivelarsi necessario studiare attraverso l’utilizzo del proprio PC portatile.

Il tutor dell’apprendimento e il pedagogista clinico

La figura del Tutor dell’apprendimento è fondamentale: le sue funzioni e competenze sono quelle di motivare l’apprendimento, facilitare, sostenere e organizzare lo studio attraverso progetti mirati a realizzare una comunicazione efficace. Il tutor fa si che l’allievo impari ad imparare e che possieda un metodo di studio efficace. Per ottenere tali risultati il tutor necessita di specifiche competenze tecniche, psicologiche, comunicative e metodologiche.

Il pedagogista clinico è una figura che si dedica alla persona, individua nelle tecniche e nelle metodologie acquisite le risposte necessarie ai bisogni educativi e formativi dell’individuo. Le sue competenze si rivolgono a soggetti di età anagrafica diversa e nei rapporti duali o di gruppo.

Il pedagogista clinico effettua una prima valutazione pedagogica per costruire un percorso rivolto non alla patologia o al malato, ma a chi vive con disagio i cambiamenti che intervengono nel percorso di vita.

E’ un vero e proprio “aiuto alla persona”: è lo studio, l’analisi, la diagnosi, la progettazione ed intervento diretto alla singolarità e individualità delle persone.