Il Liceo Classico offre allo studente un’ottima preparazione di base, puntando sulle materie a carattere storico-umanistico, viene privilegiato lo studio della cultura classica, greca e latina. La maggiore caratteristica di questo corso di studi è proprio il legame tra la cultura del mondo antico e la nuova cultura artistico-letteraria. Le rapide trasformazioni culturali e tecnologiche della modernità esigono una maggiore attenzione alla formazione della personalità del giovane.

Il Liceo Classico ha come finalità sempre valida quella di aiutare il giovane a conoscere se stesso in modo critico, per poter operare delle scelte responsabili nelle diverse situazioni. Lo studente viene guidato a rafforzare e sviluppare le proprie qualità individuali, ad acquisire competenze e strumenti per affrontare in modo più consapevole e adeguato il mondo che lo circonda.

Sbocchi professionali

Il Liceo Classico offre agli studenti che lo frequentano una formazione generale, pertanto fornisce una valida base teorica per qualunque percorso di studi universitari. Inoltre ultimamente si è assistito ad una rivalutazione di questo indirizzo di studi, in quanto molte aziende ricercano per l’ambito risorse umane personale con una Maturità Classica.

Destinatari del corso

Particolarmente adatto allo studente che intende proseguire gli studi universitari, consigliati i corsi di laurea ad indirizzo umanistico (letterario, storico, filologico).

Quadro orario

Il piano di studi si caratterizza per:

  • le discipline classiche (italiano, greco, latino, filosofia, storia, storia dell’arte) sono utili a formare una solida preparazione culturale e a scoprire le basi su cui si fonda la nostra società
  • un potenziamento culturale di alto livello che contribuisca a plasmare una mente abituata al rigore logico e al procedimento razionale
  • l’apertura alla matematica, alle scienze, alle nuove tecnologie e alle odierne esigenze di comunicazione

Dopo il Liceo

Il Liceo Classico fornisce un’efficace formazione propedeutica a qualsiasi indirizzo universitario. Garantisce preparazione culturale, conoscenze e competenze che permettono, dopo il diploma, di avere un vasto orizzonte di opportunità in facoltà sia umanistiche sia scientifiche o di essere apprezzati immediatamente in diversi campi del mondo del lavoro.